venerdì 4 settembre 2015

Archicad in pillole: Importazione del terreno da Google Earth (Strumento Mesh)

Archicad in pillole: Importazione del terreno da Google Earth (Strumento Mesh)

d i   g i o v a n n i   m e s s i n a


Importazione del terreno da Google Earth



E 'possibile importare sia il terreno e le informazioni texture da Google Earth per ArchiCAD 16 
attraverso la versione gratuita di Trimble SketchUp.
Sarà necessario installare:

1. Avviare SketchUp e Grab il terreno

  • Nel menu a discesa, andare su File / Geo-Localizzazione / Aggiungi di più posizione: ... 
    location.png
  • e digitare la scelta del sito. Quando richiesto, selezionare la regione che si desidera importare.
  •  È possibile ingrandire e ridurre prima di optare per la zona destra.
  • Per visualizzare le informazioni del terreno, andare a File / Geo-Localizzazione / Mostra Terrain. 
    terrainsk.png
  • Viene creato un maglia del terreno con texture, è possibile passare in o fuori i suoi dati di
        elevazione.
  • Salvare il file in formato .skp.

2. Avviare ArchiCAD e importazione

  • File / Apri, selezionare .skp formato. Viene creato un oggetto di GDL. In Archicad 19 oggetti 
  • di terreno non sono visibili per default, quindi bisogna selezionare l'oggetto e cambiare i suoi parametri.
  • Selezionare On per Mostra Terrain e sopraelevata per il tipo terreno
    ac1.png
    kesz.png

3. Convertire oggetto da Morph

Questo singolo oggetto GDL può essere convertito in un morph per ulteriori modifiche.
  • Vantaggi:
    • È possibile ottenere sia le informazioni di elevazione e la consistenza
    • Il modello del terreno può essere ulteriormente modificato
  • Svantaggi:
    • Abbiamo ancora dipendiamo da un software di terze parti che non è da Google
    • Il processo non è ancora integrati nelle ArchiCAD

4. Remap texture su Morph

Su convertendo l'oggetto GDL a trasformarsi, la mappatura delle texture delle immagini di 
Google Earth è purtroppo perduta. L'istantanea Google Earth rimane nella libreria disponibili
 per l'uso, in modo che la mappatura può essere ripristinato in due fasi:
  • Regolare la dimensione dell'immagine per la piena dimensione dell'oggetto morph sotto 
    mat setting2.png
  • Opzioni / Attributi Elemento / Materiali
  • Allineare l'origine e la direzione della texture 3d in Disegno / Allineamento texture 3d
    setorigin2.png

Nessun commento:

Posta un commento