Classifica dei 10 Antivirus gratis in italiano
Se
vuoi proteggere in maniera efficace un PC contro virus, malware ed altre minacce informatiche, occorre rivolgersi per forza a delle costosissime soluzioni a pagamento: nulla di più falso! Ormai ci sono tantissimi antivirus gratuiti che hanno davvero poco da invidiare a quelli a pagamento, anche in termini di semplicità di utilizzo.
Non ci credi? Allora prova a dare un’occhiata a questa rassegna di antivirus gratis italiano che sto per proporti. Ci sono software adatti davvero ad ogni gusto ed ogni esigenza. Ovviamente non includono tutte le funzioni – in alcuni casi superflue – che si possono trovare nelle suite a pagamento ma ti assicuro che sono più che sufficienti per proteggere un PC adibito al normale uso casalingo (o anche ad un uso professionale “leggero”).
Che altro aggiungere? Se vuoi mettere in sicurezza il tuo PC, analizza con attenzione le caratteristiche e le funzioni di tutti gli antivirus elencati di seguito e scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze. Qui sotto trovi tutte le indicazioni necessarie a scaricarli, installarli e utilizzarli al massimo delle loro potenzialità. Sarà un gioco da ragazzi, te l’assicuro.
Classifiche comparative alla mano, Bitdefender è uno dei migliori antivirus gratis italiano disponibili attualmente su piazza. È estremamente leggero e garantisce un livello di protezione ottimale sia durante il lavoro in locale (apertura file, avvio di programmi, ecc.) sia durante la navigazione online.
Per scaricarlo sul tuo PC, non devi far altro che collegarti al suo sito ufficiale e cliccare prima sul pulsante Scaricalo gratis e poi su Download free edition (oppure Scarica). A download completato, apri quindi il fileAntivirus_Free_Edition.exe appena scaricato e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Sì.
A questo punto, attendi che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari al corretto funzionamento del software e imposta l’italiano dal menu a tendina per la selezione della lingua (in alto a destra). Dopodiché accetta le condizioni d’uso dell’antivirus mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini dell’accordo di licenza, deseleziona l’opzione Invia rapporti anonimi sull’utilizzo per evitare che il programma invii dati statistici a Bitdefender e concludi il setup cliccando prima su Pros. e poi su Avvia eTermina.
Ad installazione completata devi attivare la tua copia di Bitdefender Free creando un account sul servizio MyBitdefender (operazione completamente gratuita ma necessaria al corretto funzionamento del programma). Clicca quindi sull’icona dell’antivirus situata accanto all’orologio di Windows, pigia sul pulsante Accesso presente nel riquadro che si apre e scegli l’opzione per creare un nuovo account.
Una volta completata la creazione dell’account (puoi compilare il modulo che ti viene proposto o autenticarti con i tuoi account di Facebook e Google), accedi alla tua casella di posta elettronica e convalida il tuo account MyBitdefender cliccando sul pulsante Confirm email contenuto nel messaggio ricevuto da parte di Bitdefender.
Ora sei a tutti gli effetti un utente di Bitdefender Free. Questo significa che il software è in esecuzione e protegge tutte le tue attività online ed offline. Se vuoi avviare una scansione completa del sistema (operazione che ti consiglio vivamente di effettuare dopo l’installazione del programma), clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di Bitdefender presente nell’area di notifica di Windows e scegli la voce Scansione completa dal menu che compare.
Un altro antivirus che si è sempre fatto valere nei test comparativi è Avira Free, il quale controlla tutte le attività offline e online eseguite sul computer, eccetto la posta elettronica che purtroppo viene coperta dalla protezione antivirus solo nella versione a pagamento del software.
Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsanteScarica ora. A download completato, apri dunque il file avira_it_av_xx__ws.exe) appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai click prima su Accatto e Installa e poi su Sì.
Entro qualche secondo vedrai comparire una nuova nell’area di notifica di Windows, accanto all’orologio di sistema. Si tratta del launcher di Avira, il quale si occuperà si scaricare e installare automaticamente sul tuo PC la versione free dell’antivirus. L’operazione potrebbe durare diversi minuti.
Al termine dell’installazione di Avira Free, avvia l’antivirus cliccando prima sulla sua icona situata nell’area di notifica (l’ombrello su sfondo rosso) e poi sul pulsante Free Antivirus presente nel riquadro che comprare.
Provvedi dunque ad installare le definizioni antivirus più recenti cliccando sul pulsante Avvia l’aggiornamento presente nella finestra che si apre e – ad aggiornamento ultimato – effettua una scansione completa del sistema selezionando la voce System scanner dalla barra laterale di sinistra e cliccando prima sulla voce Local drives e poi sull’icona con la bandierina di Windows in alto a sinistra.
Cliccando sull’icona di Avira presente nell’area di notifica puoi anche installare alcuni componenti opzionali dell’antivirus, come ad esempio il plugin Sicurezza browser che controlla l’attendibilità dei siti visitati in Chrome, Firefox e Internet Explorer e l’utility Online Shield VPN che permette di navigare su Internet camuffando il proprio IP tramite una VPN.
Un antivirus gratis italiano che sta acquisendo sempre maggiore popolarità negli ultimi tempi è Panda Free Antivirus, che fa un largo uso della tecnologia cloud. Questo significa che parte delle operazioni che i classici antivirus compiono in locale (es. il download delle definizioni antivirus o il riconoscimento dei file potenzialmente pericolosi), Panda Cloud lo compie basandosi su dei sistemi online che consentono di mantenere libere le risorse di sistema e di non rallentare il computer.
Per scaricare Panda Free Antivirus sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e fai click prima sul pulsante Download gratuito e poi su Scarica subito. A download completato, apri il file PANDAFREEAV.exe che hai appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Successivo.
Togli quindi il segno di spunta dalle voci relative a Yahoo!, MyStart e agli strumenti aggiuntivi di protezione e protezione identità (per non installare toolbar aggiuntive o estensioni nel browser) e clicca prima su Accetta e installa e poi su Protezione base e Fine per completare il setup.
Ora il tuo computer è già protetto contro tutte le principali minacce informatiche, ad ogni modo puoi avviare una scansione completa del sistema accedendo alla schermata principale di Panda Antivirus e cliccando sul pulsante Scansione PC. Successivamente, metti il segno di spunta accanto alla voce Analisi completa e pigia sul pulsante Avvia analisi per far partire il controllo del sistema.
Nella schermata iniziale dell’antivirus trovi anche delle opzioni per attivare ilvaccino USB, cioè per bloccare l’esecuzione automatica di alcuni malware che potrebbero infettare il sistema tramite unità USB, e per monitorare i processi in esecuzione sul PC e scoprire quelli che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza del computer.
Continuiamo questa rassegna dei migliori antivirus gratis italiano con Avast. Si tratta di un software che ormai non ha più bisogno di presentazioni: leggero, efficace ed estremamente facile da usare, è una delle migliori soluzioni per la protezione del PC disponibili attualmente sul mercato (anche se negli ultimi test comparativi è risultato leggermente indietro a Bitdefender ed Avira). Monitora costantemente il computer nelle attività online ed offline, permette di eliminare le estensioni malevole dai browser e molto altro ancora.
Per scaricare Avast Free sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca prima su Vai al download e poi sul pulsante Scarica collocato sotto la dicituraavast! Free Antivirus e sul bottone Download gratis.
A questo punto apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. avast_free_antivirus_setup_online_htmlit.exe) e installa Avast sul tuo PC cliccando su Sì, Installazione standard, Continua e Fatto. Se durante il setup ti viene proposto di scaricare Google Toolbar o altri software promozionali, declina l’invito togliendo il segno di spunta dalle apposite voci.
La versione free di Avast, così come Bitdefender, necessita di un’attivazione gratuita per poter essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità. Avvia quindi il software, clicca sul pulsante Registrati che si trova in alto a sinistra e compila il modulo di registrazione che ti viene proposto. Successivamente non dimenticare di verificare la tua identità cliccando sul link di conferma che ti verrà recapitato via email.
Per avviare una scansione completa del sistema, clicca invece sulla voce Scansione presente nella barra laterale di Avast e scegli l’opzione Cerca virus dal menu che si apre. Seleziona quindi la voce Scansione completa del sistema dal menu a tendina collocato in alto a sinistra e clicca sul pulsante Avviaper far partire il controllo del PC.
Come accennato in precedenza, la versione Free di Avast include anche numerose funzioni aggiuntive, come la scansione dei componenti aggiuntivi del browser, la scansione del software obsoleto e la creazione di un disco di soccorso con l’antivirus (da avviare in fase di boot al posto di Windows). Tutti gli strumenti sono accessibili dai menu Scansione e Strumenti del programma. Le altre funzioni, come il firewall e la sandbox, sono invece riservate agli utenti della versione a pagamento dell’applicazione.
Anche se non garantisce gli stessi livelli di efficacia di qualche anno fa, AVG Antivirus Free merita ancora una certa considerazione. Permette di proteggere il PC contro tutte le principali tipologie di minaccia informatica ed esegue un monitoraggio costante di programmi, file e navigazione Web (posta elettronica inclusa).
Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito ufficiale e clicca prima sul pulsante Download gratuito per due volte consecutive e poi su Download Gratis, anche in questo caso per due volte consecutive.
A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. avg_free_stb_all_2015_ltst_175.exe) e fai click sul pulsante Sì. Attendi dunque che vengano preparati tutti i file necessari all’installazione del software e clicca prima su Avanti e poi su Accetto.
A questo punto, seleziona la voce Protezione di base dalla schermata che si apre, pigia su Avanti per due volte consecutive e scegli di eseguire l’installazione standard dell’antivirus. Al termine del setup, togli la spunta dalla voce relativa all’invio di statistiche d’uso ad AVG e clicca su Fine per accedere alla schermata principale del software.
Bene. Ora non devi far altro che aspettare il download delle definizioni antivirus più recenti e avviare una scansione completa del sistema. Come? Semplicemente cliccando sull’icona dell’ingranaggio collocata accanto alla voce Esegui scansione e pigiando sul pulsante Scansione intero computer presente nella schermata che si apre.
Microsoft Security Essentials è l’antivirus gratis in italiano realizzato dalla Microsoft. E’ stato giudicato come un valido strumento per la protezione in tempo reale del proprio computer e la rilevazione e rimozione di virus e spyware. Come già scritto, è disponibile gratuitamente, ma è necessaria la verifica della genuinità del proprio sistema operativo (cioè non deve risultare che sia una copia pirata) per poter eseguire l’installazione. L’aggiornamento delle definizioni viene eseguito in automatico, potendo specificare quando deve essere effettuato, ed anche manualmente.
Potete scaricare Microsoft security Essentials compatibile per tutti i sistemi operativi Windows, collegandovi al sito di Microsoft, cliccate sul pulsante “Scaricare Ora”, in questo modo partirà il download del file “mseinstall.exe” (10,6 MB).
COMODO ANTIVIRUS
Comodo Antivirus è un software antivirus gratuito, in italiano, semplice e dall’interfaccia intuitiva, facile da utilizzare e installare, che fornisce una protezione in tempo reale per l’eliminazione di virus, trojan e worm da porte di comunicazione, processi avviati, inoltre rileva grazie allo Spyware Scanner, infezioni malware direttamente nel registro di sistema, rilevazione cloud dei file malevoli in mancanza di aggiornamento delle definizioni.
Per scaricare Comodo AntiVirus per sistemi operativi Windows, collegatevi al sito di Comodo, cliccate sul pulsante “Free AntiVirus Download” per far partire il download del file “cav_installer….exe”.
Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file “cav_installer….exe” per far partire l’installazione, nella prima schermata che vi compare selezionate la lingua ovvero “Italiano” e cliccate su “OK“. Successivamente vi verrà richiesta la vostra email, non inseritela anche perché è facoltativa, togliete lo spunto dalle tre voci sotto riguardanti l’impostazione dei DNS, l’analisi dei file via internet e l’impostazione di Yahoo come motore di ricerca, dopo aver deselezionato tutto cliccate su “Successivo“.
Nella finestra che segue deselezionate “PrivDog” e cliccate su “Accetto e Installa“, qualche minuto di pazienza e il vostro antivirus sarà installato e operativo, a fine installazione partirà la ricerca degli aggiornamenti e una breve scansione.
GDATA ANTIVIRUS 2015
G Data è un software antivirus con un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, anche per i meno esperti, che permette scansioni del sistema sufficientemente veloci, elemento migliorato rispetto alle precedenti versioni, in grado di bloccare virus,trojan horse, spyware,rootkit e adware.Inoltre ha la capacità grazie al suo motore di scansione OutBreakShield di bloccare le minacce 0-day, e un rilevamento proattivo (cloud security, euristica, behaviour blocking, ), riducendo la quantità di falsi positivi trovati. Gdata necessità di un minimo di 512mb di ram, quantità sufficiente a far girare in modo veloce il software antivirus che si dimostra leggero e veloce. Ricordiamo che il software è in italiano e in prova per 30 giorni. Scarica G Data
ESET NOD32 ANTIVIRUS 8
Prodotto da Eset, questo antivirus, è fra i più leggeri,ottimizzati e preferiti dagli utenti. anch’esso permette di avere una protezione in tempo reale da virus, worm, trojan, spyware, adware, phishing e hacker. A Differenza di Gdata , NOD32 è dotato di un singolo motore di scansione, che come il precedente è capace di individuare in tempo reale le minacce di virus e malware in evoluzione, riconoscendo comportamenti malevoli. Dotato di Tecnologia ThreatSense® , permette una protezione proattiva contro tutti i software che minacciano il vostro computer, analizzando in tempo reale l’esecuzione delle applicazioni per individuare comportamenti sospetti, e blocca in maniera proattiva più del 90% delle nuove minacce malware, nella maggior parte dei casi senza avere necessariamente bisogno di firme antivirali. Insieme ad Antivir si piazza tra gli antivirus più veloci e leggeri risparmiando le risorse dei dischi e della memoria, lasciandole libere per le vostre applicazioni. La tecnologia Self Defense offre una protezione contri i malware presenti nel vostro computer per evitare che questi possano disabilitare le funzioni di protezione. Inoltre grazie allo smart scanner è possibile controllare le connessioni sicure su SSL monitorando inoltre i client di posta elettronica su connessioni POP3 e IMAP. Ricordiamo che il software è in italiano e in prova per 30 giorni. Scarica Nod32 Antivirus 8
EMSOFT ANTI-MALWARE
Emsisoft Anti-Malware è dotato di un doppio motore di scansione per una pulizia più completa e senza richiedere risorse ulteriori.
In aggiunta, Emsisoft Anti-Malware è anche in grado di rimuovere i programmi potenzialmente indesiderati (PUPs) che inondano il tuo computer e lo rallentano.
Garantisce inoltre una rilevazione superiore, un'efficace rimozione dei malware ed un sistema pulito e completamente privo di malware.
G I O V A N N I M E S S I N A : Classifica Dei 10 Antivirus Gratis In Italiano >>>>> Download Now
RispondiElimina>>>>> Download Full
G I O V A N N I M E S S I N A : Classifica Dei 10 Antivirus Gratis In Italiano >>>>> Download LINK
>>>>> Download Now
G I O V A N N I M E S S I N A : Classifica Dei 10 Antivirus Gratis In Italiano >>>>> Download Full
>>>>> Download LINK